cbill

Pagamento delle bollette emesse da aziende private o pubbliche tramite internet banking

Il servizio CBILL, realizzato dalle Banche aderenti al Consorzio CBI, permette il pagamento di bollette, emesse da aziende private o pubbliche, tramite internet banking.

Il CBILL costituisce un’ulteriore evoluzione nel settore dei sistemi di pagamento garantendo evidenti vantaggi sia per le aziende creditrici sia per gli utenti debitori.

Le società emittenti bollette (c.d. fatturatori) che aderiscono al servizio CBILL riducono i costi ed i tempi collegati ai processi di riscossione dei crediti, semplificano le procedure di riconciliazione contabile, comprimono i rischi di errore e le conseguenti dispute, raggiungono con maggiore immediatezza i propri clienti garantendo un’innovativa ed ulteriore modalità di incasso.

Gli utenti debitori che attraverso il proprio internet banking ricorrono al servizio CBILL eliminano il rischio di code agli sportelli, riducono gli oneri e le spese collegate alla riscossione, limitano i disagi riconducibili a smarrimento o deterioramento delle bollette, possono consultare in tempo reale i dati riferiti ai propri bollettini verificando tempestivamente i pagamenti effettuati e le eventuali posizioni non ancora regolate.

La nuova convenzione con Equitalia prevede che ogni cliente possa effettuare il pagamento degli avvisi e dellecartelle di pagamento emesse da Equitalia con opzione di ricalcolo dell'importo prestampato sul bollettino RAV qualora esso risulti variato (a causa ad esempio di pagamento in ritardo o di emissione di uno sgravio da parte dell'Ente). Grazie al colloquio telematico implementato sulla piattaforma CBILL, verso i sistemi di Equitalia il contribuente, attraverso Internet banking potrà beneficiare di un servizio "intelligente" che gli consente, in tutta autonomia, di saldare l'esatto importo che risulta dovuto alla data dell'operazione.

Il CBILL facilita inoltre la dematerializzazione dei pagamenti; la gestione telematica degli incassi agevola la digitalizzazione delle bollette eliminando il documento cartaceo.

Con CBILL è possibile pagare:

• luce, gas, telefono e qualsiasi altro servizio fatturato tramite bolletta;
• ticket sanitari;
• servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni
• cartelle e avvisi di pagamento emesse da Equitalia.

Il servizio CBILL è:

• multicanale: permette infatti il pagamento dal proprio internet banking, tramite mobile e ATM;
• semplice e sicuro: utilizza infatti le medesime modalità operative e le stesse credenziali impiegate per l’home banking;
• sempre disponibile: 24 su 27, 7 giorni su 7.

Rivolgiti alle nostre filiali per avere ulteriori informazioni sul servizio CBILL.